INTRODUZIONE
I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle attività più frequenti svolte dagli utilizzatori di internet. I motori di ricerca sono uno dei più importanti strumenti per lo sviluppo della visibilità di un sito web. Proprio perché la funzione di ricerca è la più diffusa tra le attività on-line, è evidente che l’accesso ai siti Web avvenga nella maggior parte dei casi attraverso i motori di ricerca. Naturalmente si intende ‘prima visita, successivamente alla quale il navigatore interessato al sito potrà memorizzarlo tra i suoi ‘preferiti’ o comunque tornarci digitandone direttamente l’indirizzo Web sul programma di navigazione. Nel pianificare le attività di promozione di un sito Web presso nuovi utenti, ai motori di ricerca va quindi riservato un ruolo primario perché sono proprio loro la funzione più utilizzata per trovare nuovi siti. Figurare in testa ai risultati di ricerca è il modo migliore per accogliere sul proprio sito utenti sicuramente interessati, disposti a dedicare tutta la loro attenzione, proprio perché il sito visitato è l’evoluzione concreta della loro ricerca. Fondamentale è che attraverso i motori di ricerca si riesca ad ottenere un livello di segmentazione molto alto, sicuramente il più elevato per quanto riguarda la tipologia d’interessi dell’utente. Far comparire il proprio sito nei risultati delle ricerche effettuate su termini specifici consente di arrivare anche a nicchie di mercato altrimenti molto difficili da raggiungere.
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Per optimization si intende l’ottimizzazione delle pagine web del sito, ovvero si intende il mezzo con cui raggiungere lo scopo. Consiste nel rendere le pagine web del sito friendly (ovvero idonee) nei confronti dei motori, sia a livello strutturale, sia a livello di contenuti. Il compito è quello di fare in modo che un sito possa utilizzare al meglio i propri contenuti per apparire nei motori, che siano files html o altri formati. Questo però significa anche sviluppare contenuti che tengano conto di quelle che sono le ricerche che il target di riferimento svolge nei motori, con un linguaggio che si evolve nel tempo. Si intende proprio dei contenuti, elemento base su cui si fonda l’essenza della ricerca attraverso i motori. Se si vuole che gli utenti trovino un sito, le pagine di cui si compone devono contenere le parole che potrebbero essere oggetto di ricerca da parte degli utenti. I motori di ricerca, infatti, classificano i siti in base al loro contenuto, e forniscono i risultati delle ricerche dando priorità a quei siti nei quali le parole richieste sono più frequenti e più in evidenza rispetto al resto del documento. La prima operazione da compiere quindi, è quella di mettersi nei panni dell'utente e pensare a quali termini potrebbe usare nei motori di ricerca per cercare siti Web.
DESCRIZIONE DELLE OPERAZIONI PREVISTE
- Selezione e posizionamento delle keywords e delle keyphrases
- Creare titoli e descrizioni che funzionino
- Perfezionamento dei meta tag
- Ottimizzazione dei domini idonei
- Sottomissione ai motori ed alle directories
- Monitoraggio delle statistiche
- Eventuali azioni correttive
I circuiti pubblicitari prescelti per la registrazione di parole chiave sono: Altavista, Google, Yahoo, MSN Search, Libero, Virgilio, rispettivamente nelle versioni in lingua italiana, inglese. Sono previsti report per il monitoraggio dell’attività svolta.
TIPOLOGIE DI INDICIZZAZIONE
Il servizio di indicizzazione ha l’obiettivo di raggiungere risultati concreti e misurabili, ed ottenere il massimo ritorno dell’investimento online. Per consulenza di web marketing si intende pianificare campagne pubblicitarie a mezzo web, fare analisi di mercato, analisi di log, svolgere tutte quelle operazioni di advertising che permettano la visibilità del sito.
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